Missione in Italia dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO)

Il Segretario Generale dell’UNWTO Pololikashvili e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

L’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) è alla sua prima visita ufficiale in uno Stato membro, l’Italia, da quando sono state introdotte restrizioni sui viaggi a causa del COVID-19.

La missione di quattro giorni in Italia (1-5 luglio) arriva mentre l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite per il turismo è  attiva nell’opera di consulenza per il riavvio del settore e mentre le destinazioni attraverso la zona Schengen aprono nuovamente i loro confini ai turisti.

Durante la crisi COVID-19, l’UNWTO ha guidato la risposta del turismo attraverso una serie di incontri virtuali di alto livello, mantenendo coeso il settore, sostenendolo  politicamente ed economicamente e lavorando con gli Stati membri per alleviare l’impatto della pandemia e gettare le basi per la ripresa .

Con la riapertura delle frontiere per il turismo in alcune parti del mondo, il Segretario generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili, sta incontrandosi con leader politici e turistici. La visita ufficiale in Italia comprende una serie di incontri di alto livello a Roma, Milano e Venezia.

Il segretario generale Pololikashvili ha dichiarato: “L’Italia è un leader mondiale del turismo, un forte alleato dell’UNWTO ed è  un paese impegnato a fare del turismo un pilastro dello sviluppo economico sostenibile. Dobbiamo basarci sulla determinazione e sulla solidarietà che hanno caratterizzato la nostra risposta comune alla crisi per crescere in maniera ancora più forte e meglio attraverso la sostenibilità e l’innovazione che sono tra i nostri principi guida più importanti. “

A Roma, Pololikashvili ha tenuto riunioni ai più alti livelli di governo. Rafforzare ulteriormente la collaborazione bilaterale per riattivare il turismo e i suoi benefici economici e sociali, è stato il filo conduttore degli incontri svoltisi con il Primo Ministro Giuseppe Conte, il Ministro dei beni culturali e del turismo, Dario Franceschini e degli Affari esteri Luigi Di Maio nonché con il sindaco di Roma Virginia Elena Raggi. La delegazione dell’UNWTO ha anche incontrato il cardinale Parolin nella Città del Vaticano .

A Milano, il Segretario Generale ha incontrato il Sindaco Giuseppe Sala e con il Presidente Attilio Fontana della regione Lombardia.

Oltre a verificare la risposta dell’Italia alla pandemia di COVID-19, la visita ufficiale ha offerto anche l’opportunità di guardare al futuro e approfondire le priorità dell’UNWTO per rendere il turismo più sostenibile, resiliente e innovativo. Il primo giorno della missione , all’aeroporto di Roma Fiumicino è stata attribuita una targa speciale in quanto l’UNWTO ha riconosciuto il suo impegno per la sostenibilità. Inoltre, tutte e tre le città sono state formalmente invitate a far parte dell’iniziativa della Lega delle città per il turismo sostenibile dell’UNWTO.

La visita ufficiale ha anche offerto all’UNWTO la possibilità di sottolineare il ruolo che la gastronomia e la moda, due delle industrie più ammirate d’Italia, possono svolgere nella crescita del turismo e rendere il settore sempre più vario e rilevante. In riconoscimento del loro rivoluzionario lavoro, il celebre chef Gino Sorbillo e lo stilista di fama mondiale Giorgio Armani sono stati nominati ambasciatori speciali dell’UNWTO per il turismo responsabile. Nei loro nuovi ruoli, essi potranno utilizzare il loro status e la loro influenza per promuovere il lavoro dell’UNWTO nel guidare il turismo in questi tempi difficili ed evidenziare il ruolo significativo del settore come motore economico,  datore di lavoro e promotore di un patrimonio culturale unico al mondo .

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency 

Photo copyright-2020 by Eleonora Marino
Precedente Riapre il Museo del Gelato Successivo La Guida del Gambero Rosso per lo Street Food