Il Museo del Gelato compie sette anni

In Emilia si trova sicuramente il Museo più goloso del mondo che sta per compiere sette anni. Il Gelato Museum di Anzola dell’Emilia (BO) festeggerà il 28 settembre con degustazioni, visite guidate gratuite, divertenti laboratori per le famiglie il suo settennato. Una delle novità dell’edizione 2019 sarà la postazione in cui i visitatori potranno mettere alla prova vista, gusto e olfatto con i “sensory games” realizzati in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori di Brescia, l’unità di ricerca sull’analisi sensoriale più avanzata in Italia che ogni anno compie migliaia di test sulla qualità percepita di prodotti e servizi.

Il Gelato Museum Carpigiani (www.gelatomuseum.com) fu fondato nel 2012 ed è diventato ormai il punto di riferimento per tutti gli amanti del gelato con i suoi 15.000 visitatori annui di cui oltre il 40% provenienti dall’estero attratti da visite guidati in lingua e laboratori pensati per tutte le esigenze. Nella giornata del 28 settembre verrà presentato anche il bando di concorso “Acient Ice Prize” collegato al congresso di archeologia ICAANE organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e in programma ad aprile 2020 il cui obiettivo è quello di premiare i due migliori articoli scientifici dedicati al dessert freddo nell’antico Medioriente al fine di arricchire le testimonianze storiche raccolte nel Museo le più antiche delle quali risalgono al 12.000 a.C. e provengono proprio dalla zona della mezzaluna fertile e dall’antico Egitto. (https://eventi.unibo.it/12icaane/prizes) Il museo è consigliato dalle più prestigiose guide di viaggio del mondo come Zagat e Lonely Planet come una tappa obbligata quando si visita Bologna e l’Emilia Romagna ed è tra i musei più curiosi del mondo secondo i principali portali dedicati ai viaggio. Con una superfice di oltre 1000 mq il Museo narra la storia sociale e tecnologica dell’alimento freddo più amato al mondo con testimonianze, ricette, macchine immagini e tante curiosità. Carlo Marino #carlomarinoenogastronomictour #carlomarinoeuropeannewsagency

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