I PERCORSI DEL GUSTO NEL LAZIO di Roberta Micillo

Continua in itinere il tour di presentazioni del libro I PERCORSI DEL GUSTO NEL LAZIO di Roberta Micillo (Edizioni il Lupo) che ingloba 15 affascinanti itinerari a piedi tra natura e degustazioni. Roberta Micillo ha fondato nel 2018 l’associazione “Percorsi Di…Vini” con cui organizza camminate di varia difficoltà abbinate a degustazioni di prodotti autoctoni. Sommelier FIS ed accompagnatore di escursionismo CSEN, è amante della Natura e appassionata di viaggi. Dal 2017 coordina viaggi trekking per “Avventure nel Mondo”.

Sabato 14 ottobre la cornice dell’incontro, basato su una camminata e pranzo in azienda è la Riserva di Fogliano, in provincia di Latina. L’autrice, dopo un brindisi di apertura (offerto dall’azienda Ganci) racconterà ai convenuti le tappe e i contenuti del suo libro passeggiando insieme a loro per un paio d’ore, fino a giungere alla cantina di riferimento per un pranzo (facoltativo) in agriturismo.

Dall’amore per la Natura e la passione per l’enogastronomia nasce un libro che segna un varco per nuove esperienze condiviso tra turismo, cultura e sapori e che comprende 15 itinerari a piedi tra natura e degustazioni.

Riserve, parchi, sentieri, castagneti, valli, vecchi percorsi ferroviari, eremi, laghi, monti e pianure sono le cornici di diverse camminate per scoprire le bellezze naturalistiche del territorio abbinate a incontri con piccoli produttori per assaggiare le loro bontà eno-gastronomiche.

L’opera comprende anche una selezione di aziende che rappresentano delle “nicchie” di artigianalità, i cui produttori – giovani imprenditori e imprenditrici agricoli – seguono la produzione dall’inizio alla fine, scegliendo le materie prime e garantendo la qualità degli assaggi.

Si tratta di artigiani per scelta che difendono territorio e tradizioni e che accoglieranno i camminatori con i proprio racconti di vita e la descrizione dei loro prodotti laziali doc in degustazione.

Una carrellata di paesaggi e di persone per un libro che ha l’obiettivo di valorizzare il Lazio mappandone la bellezza dei luoghi naturali, la cultura e il gusto dei sapori artigianali.

L’appuntamento è per le ore 10:00. Dettagli e iscrizioni su [email protected] – 3203276465 Il costo, pubblicazione inclusa, è di € 15,00. Costi e prenotazioni del pranzo ai numeri 0773 208219 – 338 6770619

#marinoenogastronomictour

Precedente Il Gambero Rosso premia la Sardegna enologica con i Tre Bicchieri Successivo Roma regina del turismo culturale, Napoli la più conveniente