La Guida Bar d’Italia e il Premio illy

 L’unica guida che dà i voti ai bar, la Guida Bar d’Italia giunta quest’anno alla 22esima edizione, è tornata a cura del Gambero Rosso. In un anno nuovamente segnato dalla pandemia e dallo spirito di resilienza del settore dell’Ho.re.ca, la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso continuerà a premiare il desiderio di ripresa e le grandi iniziative intraprese dagli operatori del settore per dare risalto all’instancabile lavoro dell’intera categoria.

Il 2022 sarà l’anno della rinascita, della ripresa all’insegna di nuove consapevolezze. La pandemia ha dimostrato quanto sia indispensabile promuovere una cultura green ad ogni livello e in ogni attività. Da qui l’idea di illy e Gambero Rosso di riservare il premio illy Bar dell’Anno all’esercizio che, fatta salva un’offerta di assoluta qualità (la selezione avverrà sempre fra i bar che avranno ottenuto i tre chicchi e le tre tazzine), si sarà distinto per la scelta di alimenti a filiera corta, una proposta che privilegia la stagionalità delle materie prime; l’utilizzo di accessori monouso ecosostenibili realizzati con materiali riciclabili; il corretto conferimento dei rifiuti nella raccolta differenziata in base alle regole dei propri Comuni; l’attenzione nel promuovere una cultura del risparmio energetico, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili.

La giuria, composta da esperti di Gambero Rosso e di illycaffè, valuterà i candidati e, come ogni anno, proclamerà il vincitore nel corso dell’evento di presentazione della Guida Bar d’Italia 2022, in programma nel mese di ottobre.

#marinoenogastronomictour

Precedente Le organizzazioni turistiche del Lazio ricevute dal Ministro Successivo In Azerbaigian un progetto per la produzione della mozzarella di bufala