Presentata la sesta edizione della guida Gelaterie d’Italia 2022 di Gambero Rosso

Presentata la sesta edizione della guida Gelaterie d’Italia 2022 di Gambero Rosso in collaborazione con ORION. La nuova edizione della guida mette in luce un gelato “sostenibile” frutto di processi produttivi etici e trasparenti, sia per quanto riguarda le materie prime che il packaging. Un gelato tradizionale ma profondamente autoctono, meno dolce ma non meno goloso. L’arte della gelateria è ormai figlia di professionisti per i quali scienza e natura costituiscono un binomio sempre più inscindibile: professionisti attenti e preparati, chimici e contadini al tempo stesso, imprenditori illuminati capaci di cogliere al volo gusti ed esigenze di un pubblico più che mai attento in tema di alimentazione, che vuole sapere come e dove nasce tutto ciò che finisce in un cono o in una coppetta.

Si moltiplicano infatti gli orti e i frutteti di proprietà, le liste degli ingredienti con nome e cognome dei fornitori per valorizzare al massimo il territorio e cresce la cura dei particolari. Prevalgono come sempre i gusti “rassicuranti” a cominciare da cioccolato, mandorla e pistacchio e aumentano le opzioni senza zucchero, senza lattosio e senza uova studiate e calibrate con grande attenzione anche per chi è costretto a delle rinunce. La parte creativa e innovativa è molto presente ma anch’essa è al servizio della natura con intriganti mix di frutti, spezie, fiori ed erbe.

Sono 461 gli esercizi segnalati in guida, con oltre 40 nuovi ingressi. Aumentano i Tre Coni che passano a 61: Terra Gelato a Milano; Pallini a Seregno (MB); Fatamorgana a Roma e Officine del gusto a Pignola (PZ) entrano nell’olimpo delle Gelaterie italiane.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Degustazione delle etichette dei più importanti produttori del Lazio Successivo Gambero Rosso torna alla 54esima edizione del Vinitaly.