Accordo sottoscritto tra l’Organizzazione Mondiale del Turismo e Iberia

In una giornata dedicata dai giovani di tutto il mondo alla lotta ai cambiamenti climatici, è interessante sottolineare che il Segretario generale dell’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), Zurab Pololikashvili e il CEO di Iberia, Luis Gallego, hanno firmato un accordo di cooperazione a favore del turismo sostenibile, presso la sede della compagnia aerea spagnola.

Iberia è la prima compagnia aerea spagnola ed è leader nelle rotte tra Europa e America Latina. Insieme alla sua controllata Iberia Express e al suo affiliato Iberia Regional Air Nostrum, offre circa 600 voli al giorno verso cinquanta paesi in Europa, America, Africa, Medio Oriente e Asia, con una flotta di 145 aeromobili. Nel 2017 Iberia ha ricevuto la sua quarta stella Skytrax; nel 2016 e nel 2017 è stata la compagnia aerea più puntuale al mondo e, nel 2018, la terza in Europa, secondo FlightStats. Iberia ha il suo hub all’aeroporto di Madrid ed è membro dell’alleanza oneworld, che offre oltre 14.000 voli giornalieri verso quasi 1.000 aeroporti in oltre 150 paesi.

Le due organizzazioni si sono impegnate a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del settore turistico, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’accordo è un punto di partenza, una cornice all’interno della quale l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite e Iberia svilupperanno e realizzeranno progetti specifici per creare una nuova leadership nel settore turistico che sia il risultato di nuove risorse e azioni il cui obiettivo è quello di raggiungere quanto previsto nell’agenda 2030, in particolare l’obiettivo 13, la lotta ai cambiamenti climatici.

Il Segretario Generale dell’UNWTO ha dichiarato: “Siamo molto felici di firmare questo accordo con Iberia, con cui collaboriamo da oltre 10 anni; insieme possiamo realizzare progetti per la sostenibilità del turismo in tutto il mondo “.

Luis Gallego, d‘altronde, ha dichiarato: “In Iberia abbiamo lavorato per molti anni su iniziative che ci rendessero sempre più sostenibili. Da oggi in poi, ci impegniamo a collaborare con la principale organizzazione globale nel settore del turismo per rafforzare congiuntamente la sostenibilità del settore turistico. “

La sostenibilità ambientale è di enorme importanza per Iberia e, a tal fine, la Compagnia aerea sta lavorando a diverse iniziative sia a terra che in volo per rendere il volo più pulito. Tali iniziative comprendono, tra l’altro, il rinnovo della flotta con aeromobili più efficienti, veicoli elettrici negli aeroporti, riduzione dell’uso di materie plastiche e riciclaggio dei rifiuti a bordo, digitalizzazione dei processi ed energia rinnovabile in tutte le sue strutture.

Carlo Marino #marinoenogastronomictour

Precedente “Miss Cake…ed è già Natale” Successivo "Palazzo Venezia" Salone Mondiale del Turismo