Arte sui cammini della Francigena

Opera di Renzogallo Photo Copyright by Russo Rosaria #marinoenogastronomictour

Con un bell‘esempio di sinergia tra istituzioni, artisti, privati e comunità locali si sono inaugurate, il 25 ottobre, nella Tuscia viterbese le opere realizzate con il progetto “Epifanie“. 

La Regione Lazio ha promosso negli ultimi anni “Arte sui Cammini“: si tratta di dare nuova linfa agli storici Cammini religiosi, primo tra tutti la Francigena, che attraversa il territorio laziale.

Il progetto, che il Quasar Institute for Advanced Design di Roma si è aggiudicato, ha prodotto  opere installate a cielo aperto lungo la via Francigena del nord interessando, in particolare, i comuni di San Lorenzo Nuovo e Acquapendente in provincia di Viterbo. 

Gli artisti di fama internazionale, Renzogallo e Andreco, hanno interpretato con occhio contemporaneo i valori spirituali, storici ed artistici del millenario percorso dei pellegrini verso Roma. Il coinvolgimento dei giovani del Quasar Institute e degli artigiani della Tuscia è un segnale della direzione che tali territori, meritevoli di un ecoturismo slow, devono intraprendere per ridare vitalità alla loro vita civile ed economica.

Rosaria Russo

#marinoenogastronomictour

Precedente VisiTuscia: un workshop per fare incontrare Buyer e Seller Successivo All Routes lead to Rome: Meeting internazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie.