Global Summit di Gambero Rosso Vino 4.0

Si è concluso con successo il Global Summit di Gambero Rosso Vino 4.0 Distribuzione, Comunicazione, Promozione Strategie e Protagonisti a Confronto, che ha analizzato le strategie da mettere in atto per la promozione del vino italiano in Italia e nel mondo con l’obiettivo di incrementare i prezzi di vendita, aumentando così il margine per l’intero settore. Una giornata interamente dedicata ai protagonisti del comparto enologico, con il primo Global Summit Vino 4.0 Distribuzione, Comunicazione, Promozione Strategie e Protagonisti a Confronto, la presentazione della prima guida Enoteche d’Italia 2020 e il grande wine tasting “Anteprima Fiere Vino”. In uno scenario sempre più competitivo, il vino italiano continua a conquistare i mercati. Con una produzione che nel 2019 ha raggiunto i 46,6 milioni di ettolitri, l’Italia mantiene il primato mondiale, con una progressione in volume sulle esportazioni a 15,7 milioni di ettolitri (+12% rispetto al 2018) e una progressione in valore che ha raggiunto 4,6 miliardi di euro (+4%) (fonte Ismea 2019). Dalla grande distribuzione alle enoteche di qualità, dalla ristorazione ai nuovi mercati online, senza dimenticare le rilevanti opportunità di internazionalizzazione: il vino italiano si conferma nell’olimpo delle scelte dei consumatori.

Il Presidente Paolo Cuccia ha dichiarato: “Un Global Summit per analizzare e comprendere i trend di mercato, le esigenze di produzione, distribuzione e consumatori del vino Made in Italy: con Vino 4.0 Gambero Rosso si conferma attento osservatore e promotore di una delle più grandi ricchezze del nostro Paese. I consumi di vino di qualità sono in aumento e ci è sembrato doveroso fare un punto con i principali protagonisti del comparto. Ringrazio gli oltre 50 Relatori che con entusiasmo hanno aderito e contribuito alla riuscita di questa giornata interamente dedicata a loro, con l’obiettivo di rafforzare la promozione, in Italia e all’estero, e trovare strategie di valorizzazione e aumentare così i margini di vendita”.

Carlo Marino

Precedente Sul sito della FIAVET Lazio un sondaggio sul Coronavirus e le ripercussioni sul turismo Successivo L'Azerbaigian ospiterà il più grande evento dedicato al turismo nella regione